Collaborazioni

Il Comune di Verolanuova è sede delle premiazioni del nostro Premio Nocivelli, e non è stato scelto a caso, un paese dove l’arte contemporanea e la storia riescono a darsi i giusti spazi.
Il Comune di Verolanuova è posto Posto nel mezzo di una fertile pianura della Bassa Bresciana, esito di una colossale opera millenaria effettuata dai ghiacciai e dai fiumi che hanno eroso le Alpi e trasportato materiale a valle. Il primo insediamento Verolese sorse sulle rive a nord del fiume Strone, durante i secoli VIII / IX / X. Ma è solo a partire dal XIV secolo che questo territorio diventa la capitale della potente famiglia bresciana dei Gambara, nel contesto politico-diplomatico italiano ed europeo in età rinascimentale e barocca. Il primo palazzo dei Gambara risale al secolo XIV e circa dello stesso periodo è la chiesa della Disciplina.

Bella e importante Verolanuova è anche per la meravigliosa piazza principale del paese, Piazza della Libertà, del XVII sec. come il Palazzo del Comune e per altre opere tra cui il Parco Comunale Lina e Angelo Nocivelli.

La collaborazione con il Comune si è concretizzata nella sottoscrizione di una convenzione trentennale per l’utilizzo durante la prima settimana di Settembre del Parco Comunale, come sede della premiazione del Premio Nocivelli

Verolanuova è un pullulare di arte e fantastiche manifestazioni culturali, e parte di questa ricchezza è dovuta proprio alla sua parrocchia.
La Parrocchia di Verolanuova ha le sue radici nel XIV secolo e si consolida attorno al 1630 quando viene fondata la chiesa principale del paese, dedicata a S. Lorenzo martire. Della Parrocchia fa parte anche la Chiesa della Disciplina, che fu la prima parrocchiale nonché la cappella gentilizia dei Gambara.

Queste due Chiese, più altre minori, custodiscono molti tesori tra cui i più importanti sono le due Tele del Tiepolo: La Caduta della Manna e Il Sacrificio di Melchisedech.

La collaborazione con la Parrocchia ha consentito di contribuire al restauro dell’illuminazione della Basilica, da un lato, al restauro della Chiesa della Disciplina, dall’altro.

Inoltre è stata firmata una convenzione per l’uso trentennale della Chiesa della Disciplina come sede della mostra dedicata alle opere del Premio Nocivelli, selezionate ogni anno come finaliste.

Verolanuova deve molto alla famiglia Nocivelli ed all’associazione Techne che riesce ogni anno ad attrarre un grande flusso di turisti sedotti dal fermento artistico e dall’incontro tra Arte antica e moderna.

È l’ente che ha l’incarico di gestire, recuperare e promuovere il Castello e il borgo di Padernello, nella Bassa Bresciana.
La “Fondazione Castello di Padernello” è l’ente che ha l’incarico di gestire, recuperare e promuovere il Castello e il borgo medioevale, che si trovano nella Bassa Bresciana. La Fondazione si dedica attivamente alla ristrutturazione architettonica e alla rivalutazione culturale del Castello, ma anche di tutta la zona circostante. Essa vuole essere un soggetto chiave per un nuovo e rinnovato rapporto tra essere umano, storia e natura, recuperando valori fondati sull’educazione alla salvaguardia del patrimonio culturale.

La “Fondazione Castello di Padernello” sostiene tutta una serie di iniziative e manifestazioni culturali ed enogastronomiche, tra cui: mostre, rappresentazioni teatrali (alcune autoprodotte), congressi, kermesse cinematografiche, rassegne di musica, danza, concerti e opere liriche, visite guidate anche per scolaresche, archivi e laboratori didattici su natura e storia del luogo.

La collaborazione con L’Associazione Culturale Techne ha portato alla realizzazione della mostra “Pictor Caeli” e della stampa del relativo catalogo, all’interno della collana “Itinenerari della Bassa Pianura Bresciana”.