L’associazione Techne

Creata nel 2009 dalla famiglia di Luigi Nocivelli, per dare continuità, grazie soprattutto ad attività di promozione e diffusione, alla sua passione per l’arte e la cultura italiana.

L’Associazione è nata dall’incontro di progetti e desideri passati e futuri, e nello stesso momento in cui veniva costituita ha dato vita al Premio Nocivelli, un concorso d’arte contemporanea annuale patrocinato dalla Regione Lombardia, la Provincia di Brescia e i Comuni di Brescia e Verolanuova (BS), quest’ultimo sede ospitante delle premiazioni.

Durante gli anni, l’associazione ha costruito delle partnership importanti, con istituti del mondo dell’arte, come l’accademia di belle arti Santa Giulia, l’accademia di belle arti Laba di Brescia, l’associazione artisti bresciani e la Fondazione Ugo da Como. Nel frattempo, il premio Nocivelli si evoluto scandendo tramite ogni edizione, una nuova tappa sul percorso che consente alla giovane arte contemporanea italiana di mostrarsi all’interno di uno spazio pubblico, composto da occasioni, incontri e dialoghi, sempre all’insegna dei valori di libertà e condivisione, di altruismo e rispetto che Luigi Nocivelli ha impresso in maniera indelebile in coloro che hanno accettato il testimone di questa fonte di creatività.