Partnership

Fondazione Ugo da Como

La Fondazione Ugo da Como, voluta dal Senatore bresciano Ugo Da Como (1869-1941), ha sede a Lonato del Garda ed è una Istituzione privata ma totalmente aperta al pubblico.
Lo scopo statutario della Fondazione è quello di promuovere ed incoraggiare gli studi, stimolandone l’amore nei giovani ed esplica la sua attività curando la conservazione delle collezioni storiche, librarie, archivistiche e artistiche, oltre che del cospicuo patrimonio architettonico monumentale.

La collaborazione con l’Associazione Culturale Techne si pone nel solco di questa attenzione ai giovani e alla crescita del loro interesse per la bellezza e per la sua manifestazione tramite il linguaggio estetico. La conoscenza e il valore del passato si intrecciano con il nostro presente e le personali narrazioni degli artisti.

Accademia Santa Giulia

L’accademia SantaGiulia è parte integrante del sistema pubblico dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) afferente al Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). E’ tra le sette realtà gestite dalla Cooperativa Foppa, costituisce un’oggettiva realtà ventennale e di fatto è un’istituzione impegnata nella formazione di livello nazionale e internazionale.
L’Accademia crede che la qualità debba basarsi sia sul profilo accademico, sia sul profilo culturale, etico e valoriale di una persona; desidera aiutare gli studenti a sognare, a confrontare le proprie aspirazioni con la realtà della vita, per provare a realizzarle nel rispetto della sua piena libertà.

La collaborazione con l’Associazione Culturale Techne si svolge come apertura alla possibilità di un confronto diretto e concreto con il sistema dell’arte, in tutte le sue sfaccettature più tipiche, per far emergere la capacità innovativa di chi inizia un percorso d’artista a 360°.

HU-BS Martinengo

Il nome HU-BS Martinengo nasce con un intento ben preciso: quello di riassumere e comunicare al fruitore, in modo più diretto possibile, le caratteristiche principali dell’hub culturale: convivialità, confronto, relazioni, rete e tecnologia sono le parole su cui si vuole porre l’attenzione. L’hub si presenta infatti come punto di incontro tra persone e opportunità/esperienze, come spazio di promozione, ma anche come spazio di stimolazione e di incubazione di nuove idee, capace di coinvolgere direttamente e senza alcuna distinzione (sia a livello nazionale che internazionale) la società, collaborando e crescendo con essa.

La collaborazione con l’Associazione Culturale Techne intende ampliare le sinergie con la Fondazione Provincia di Brescia Eventi, di cui HU-BS è progetto centrale, per aprirsi ai giovani e ascoltarli, farsi coinvolgere nelle loro proposte e idee di comunicazione e promozione concreta all’interno del panorama culturale cittadino, utilizzando modalità diverse, attive, innovative.

Vanillaedizioni e Espoarte

Vanillaedizioni è la casa editrice punto di riferimento per i professionisti dell’arte e della cultura. Giovane, dinamica, sempre attenta alle mutevoli esigenze di lettori e clienti, Vanillaedizioni si distingue per la qualità dei contenuti, fruiti con tre differenti siti dedicati al mondo della cultura e dell’arte. Inoltre, la diffusione in edicola della testata Espoarte Contemporary Art Magazine ha reso Vanillaedizioni riconosciuta su tutto il territorio nazionale, senza mai dimenticare la vocazione originale: la diffusione dell’arte e della cultura promuovendone i valori alle persone incontrate.

Vanillaedizioni e Espoarte sono media partner del Premio Nocivelli, capaci di informare e coinvolgere un pubblico vasto ed appassionato.

Casa degli Artisti di Milano

Centro di residenza, produzione e fruizione aperto alla città, Casa degli Artisti nasce come un luogo di incontro, creazione e riflessione per sostenere la pratica degli artisti nell’ambito delle arti visive, performative, sonore, digitali, applicate, del cinema, della fotografia, della letteratura e del pensiero.

Dal 2022 ha allacciato una partnership con l’Associazione Techne per il Premio Nocivelli, una collaborazione che nasce da una visione condivisa, intonata alla capacità di dare parola agli artisti, permettendo a ognuno di raccontarsi con totale libertà, di proporre percorsi di crescita e momenti di confronto, per poter illuminare oltre l’arte.