Libro sul Parco Comunale Lina e Angelo Nocivelli

La pubblicazione racconta, con un intreccio di immagini e parole, la storia del Parco Comunale Lina e Angelo Nocivelli, a partire dal progetto che ebbe inizio nel 2000 con la stipula della convenzione tra la famiglia, l’Associazione Anziani Lavoratori della OCEAN S.p.A. e l’Amministrazione Comunale di Verolanuova, fino al termine dei lavori. Con la sopracitata convenzione la famiglia Nocivelli si impegna a realizzare a proprie spese la sistemazione dell’area comunale adiacente al Castel Merlino, e a riconsegnarla completa di infrastrutture al Comune di Verolanuova che, dal canto suo, si impegna ad effettuare la manutenzione e la sorveglianza. Quest’area destinata in passato ad orti, vigneti e coltivazioni varie, risulta particolarmente adatta ad ospitare un parco botanico. Unico neo: il degrado degli argini del fiume adiacente, lo Strone. Ciò nonostante il 7 ottobre 2000, data della firma della convenzione, l’area destinata al Parco, grazie alla sua posizione centrale, alla suggestiva vista della Basilicata e del Campanile e alla presenza del fiume, può finalmente cominciare ad essere sistemata. Il progetto nasce con un duplice obiettivo: il primo è la realizzazione del Luogo dell’Anima, un parco-giardino fiorito, un angolo di pace per tutta la comunità Verolese, il secondo è la messa in sicurezza degli argini e di quei luoghi, spesso vessati dalle esondazioni del fiume Strone.