Mostra Pictor Caeli

La mostra Pictor Caeli. Rare visione di pittura da Ponte è nata a Padernello, dove tra gennaio e dicembre del 2013 ha occupato le sale del Castello e ha proposto ad un vasto pubblico le impressionanti riproduzioni fotografiche in scala reale dei due immensi teleri del Tiepolo dipinti attorno al 1743 da Giambattista per la Basilica di Verolanuova. Voluti dalla Confraternita del Santissimo Sacramento illustrano con luce e colore due passi dell’Antico Testamento: La Caduta della Manna e Il Sacrificio di Melchisedech: due capolavori della pittura veneta che necessitano di essere sempre meglio conosciuti ed apprezzati. Le foto sono state scattate da Virginio Gilberti e scenograficamente impaginate da Giacomo Andrico. Con questa straordinaria mostra fotografica si fa un inconsueto viaggio nella storia e si ha l’opportunità di nuove scoperte e di rileggere le tele con lo stupore di un bambino, quasi le si vedesse per la prima volta. È come ritrovarsi nella posizione del pittore e percepire le pennellate, mentre le stende sulla tela, si ha la sensazione di trovarsi sulle impalcature e di penetrare delle scene scoprendo punti di vista nuovi, insinuandosi tra i personaggi, cogliendone aspetti inattesi. La mostra ha origine dalla voglia di riscoprire insieme un patrimonio artistico locale di straordinaria bellezza affinché la consapevolezza di questi tesori porti con sé il desiderio di esserne testimoni attivi. L’associazione Culturale Techne, con il suo apporto finanziario e organizzativo, ha consentito a questa splendida mostra di diventare itinerante. L’ha portata nella chiesa della Disciplina di Verolanuova e infine fatta approdare alla Chiesa di San Giorgio in Brescia.