Restauro della chiesa della Disciplina

La chiesa della Disciplina di Santa Croce rientra nel patrimonio artistico della parrocchia di San Lorenzo di Verolanuova, di cui la comunità è sempre stata orgogliosa e che ha sempre voluto custodire con attenzione. Per questo motivo, guardando alcune fotografie che evidenziavano il totale abbandono la chiesa di trovava, il Parroco Don Lucio Sala decise di iniziare un percorso per la riscoperta e il recupero di questo monumento. Nel 2010 attivò una richiesta di finanziamento per una campagna di indagini conoscitive sulla chiesa, richiesta accettata dalla Fondazione Cariplo. Coinvolse poi l’Università di Brescia per le competenze tecniche e l’Associazione Culturale Techne che mise a disposizione la quota di co-finanziamento necessaria per attivare la procedura. L’Accademia di Belle Arti di Brescia Santa Giulia organizzò uno Stage per effettuare con i propri studenti di restauro le indagini sull’Oratorio dei Disciplini. Partirono tre filoni contemporanei di indagine, quello storico, quello prestazionale relativo ai materiali e all’ambiente e quello strutturale. Per un intero anno inoltre fu monitorato con apposite apparecchiature il comportamento sismico e ambientale della fabbrica. Alla fine del 2011 le relazioni delle singole indagini furono completate e iniziò una riflessione collettiva le cui conclusioni furono riportate nella pubblicazione di un libro: Conservazione programmata. La chiesa della Disciplina di S. Croce in Verolanuova a cura di B. Scala, edizione Nardini 2015.